L’introduzione nella Puglia di alcuni vitigni tra cui lo sconosciuto Primitivo ancora senza nome avvenne molto probabilmente nel XII secolo ad opera dei Benedettini.
A Gioia del Colle i monaci trovarono le condizioni favorevoli per la coltivazione della vite. Primativo è il nome originario del Primitivo in Gioia del Colle e da noi riportato nell’idioma originale prematève o prematìve. Selezionato alla fine del Settecento dal sacerdote primicerio Don Filippo Francesco Indellicati, che diede a questo vitigno tardivo nella germogliazione ma così precoce nella maturazione, il nome di PrimAtivo.
Il Primitivo fu il primo vitigno a varcare l’Atlantico per giungere in California ove si è diffuso col nome di Zinfandel.
Adelfia è un piccolo centro agricolo di circa 15.000 abitanti, della provincia di Bari,posto a 180 mt sul livello del mare . Gode dell’influenza continua del mare Adriatico a soli 15km e del mar ionio a circa 50km.
Accarezzato costantemente dai venti di tramontana e scirocco vede lo sviluppo della viticultura con un ‘ attenta collocazione nord- sud dei filari.
Il freddo ma secco vento di maestrale passa così tra le piante asciugando i grappoli e ovviando alla presenza di muffe .
L’inizio della collina, le verdeggianti vallate rendono il paesaggio meraviglioso come un dipinto bucolico.
Il raggiungimento dell’obiettivo della qualità in vigna passa anche attraverso la mano dell’uomo,che può diventare decisiva nel momento in cui si deve impiantare un nuovo vigneto con la scelta del territorio e della densità dell’impianto.
E’ curioso che la nascita di Adelfia,situata in prossimità dei primi pendii del territorio delle murge e non distante dal capoluogo,sia pressochè recente.Nel 1927 Vittorio Emanuele III sancì l’unione dei vicini comuni di Montrone e Canneto, sotto il nome di Adelfia dal grego adelphos, fratelli. E’ singolare come la cittadina abbia una peculiare duplicità, a cominciare dal dialetto che deriva da matrici differenti e alla compresenza di due diversi centri storici con proprie caratteristiche. In un contesto dalla fisionomia tanto particolare, l’agricoltura ha da sempre assunto un ruolo primario per l’economia locale e in campo vitivinicolo il territorio di Adelfia è reputato tra i più interessanti della provincia di Bari.
La famiglia Imperatore, da generazioni nel mondo del vino,vede oggi in Sonia un’agguerrita produttrice con le carte in regola per raggiungere significativi traguardi.Non c’è futile eccentricità nella linea adottata dalla cantina,ma una serena rivisitazione della tradizione in chiave moderna,con la coltura ad alberello ad alta densità per ettaro e le pratiche enologiche svolte in una grotta carsica del ‘700. I prodotti presentati godono di grande identità,con in prima linea il Primitivo VIII Decumano dalla bocca duttile e gradevole.
La gamma si completa con uno spumante ottenuto da Fiano, ATTIMI, vitigno aromatico a bacca bianca soprannominato il Traminer del Sud.